Come difendersi dai virus del PC? Se sei finito in questo articolo è perché probabilmente il tuo notebook non è poi così al sicuro. Questo accade soprattutto online, dove i malware sono all’ordine del giorno.

 Naturalmente prima di rispondere alla domanda “Come difendersi dai virus del PC?”, dobbiamo capire se il tuo device è realmente infettato. Per farlo dobbiamo analizzare il comportamento del sistema operativo:

  • Il computer surriscalda troppo?

Improvvisi blocchi?

  • Perdita improvvisa di file?
  • Spegnimento automatico?
  • Pubblicità a tempesta?

Questi sono generalmente i problemi più comuni di chi si becca un bel virus o peggio ancora, malware. Ovvero quelle infezioni che riescono a bloccarti il sistema operativo aprendo numerose pagine (dette pop-up) con fastidiosi annunci pubblicitari ed ingannevoli.

Come proteggere il tuo computer da un virus

Difendersi dai virus del PC è un passo essenziale che dovresti compiere fin da principio. Per farlo spesso un antivirus non basta, ecco qualche consiglio utile per evitare le minacce online:

  • Installa un ottimo antivirus: in commercio ci sono tantissimi tipi di antivirus, ma probabilmente non sai mai qual è quello giusto. Confrontati con il web e indaga sul migliore, una volta installato (non installarne altri, uno va più che bene), esegui costantemente gli aggiornamenti periodici.
  • Fai sempre un backup: stiamo pur sempre parlando di un computer e come tale necessità di revisioni costanti. Per tal motivo esegui un backup una volta ogni tanto, per evitare che i lavori di una vita intera finiscano nel nulla.
  • Non scaricare allegati da email sospette: molti hacker o malintenzionati creano appositamente delle email con lo scopo di ingannarci. All’interno di esse generalmente allegano dei file o ci mandano a degli indirizzi potenzialmente pericolosi. Non aprire mai i link o scaricare file da email sconosciute.
  • Utilizzare i firewall: attivare i firewall sarà essenziale affinché il tuo computer non rischia intrusioni esterne attraverso la rete internet. Infatti questo sistema di protezione bloccherà eventuali accessi non autorizzati

Più avanti si va più la tecnologia avanza, allo stesso tempo aumenta il rischio di beccare virus o eventuali minacce, perciò bisogna stare attenti ai social network, all’home banking, ai download e perfino al bluetooth.

Ci sono virus talmente potenzi che la formattazione spesso non basta, ecco perché nei casi più critici bisogna provvedere alla riparazione di professionisti. Per evitare ciò segui i consigli elencati precedentemente, e non scaricare mai alcun file proveniente da fonti sconosciute o dai social stessi.

Pensi che il tuo PC sia infetto e non hai fatto in tempo a informarti su come difendersi dai virus del PC ? Commenta spiegando il problema del device o contattaci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *